Ciao Giulio

E’ così che questa mattina ho salutato una persona eccezionale, un amico….Giulio Ponte è partito per un lungo viaggio, chissà dove si fermerà, a chi donerà i suoi preziosi consigli, chi prenderà per mano ! Giulio Ponte è stato uno dei soci fondatori dell’Associazione Papà Separati Liguria. Dopo un’esperienza, non proprio positiva in un’altra associazione, una sera di Dicembre del 2008, ci siamo ritrovati in un Pub e come nella canzone di Vasco, bevendo una birra , abbiamo fondato l’Associazione Papà Separati Liguria di cui Giulio era fondatore e Segretario. Da quella sera Giulio ci ha presi per mano e accompagnati per tanti anni, con tanti consigli, con la sua esperienza di associazionismo e volontariato!
L’Associazione è cresciuta e Giulio …come un buon papà ha lasciato la mano e piano piano si è allontanato per farci camminare da soli, ma sempre vigile e presente ad ogni nostra iniziativa……poi un giorni ci disse che si sarebbe trasferito a Genova per stare più vicino al suo amato figlio…..poi un’altra volta ci disse che doveva essere operato ad un occhio, noi lo andammo a trovare….non era il Giulio di sempre, ma sempre combattivo e soprattutto attivo.
Dopo questa volta sono passati anni e un giorno arrivò la notizia che Giulio era in una casa di riposo . Nel 2018 e più precisamente il 22 Dicembre 2018 l’Associazione ha compiuto 10 anni e l’Ospite d’onore è stato Giulio Ponte! Grazie Giulio, grazie caro amico! Oggi ho anche scoperto che eri amato da tante persone e soprattutto da tanti giovani in cui tu hai lasciato il seme della conoscenza e della voglia di mettersi in gioco. Buon viaggio Giulio….ciao.

Anna Rosso

Leave a Reply

Your email address will not be published.