top
logo

Iscriviti alla Mailing List

Pronto_Pap


siti internet


In classifica


 


Bancomat

 

Assoc. Amiche


  Logo_Teatro_Sacco    Logo-AMALi-271x300


 


Assoc.Genitori


statigenerali


 genitori_sottratti


pap_separati_lombardia



feed-image Feed Entries
Home Essere padri oggi Genitori separati, tribunale affida le figlie al padre , madre accusata di maltrattamenti
Genitori separati, tribunale affida le figlie al padre , madre accusata di maltrattamenti E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
padre-figlio2

La madre può vederle solo per poche ore alla presenza di unaeducatrice a causa di una valutazione psicologica negativa

TRENTO - Una donna separata si è vista sottrarre dal Tribunale le figlie minorenni che sono state affidate al marito rinviato a giudizio per maltrattamenti in famiglia. Il caso, avvenuto in Trentino, è stato denunciato dal Comitato dei cittadini per i diritti umani (Ccdu). è stato denunciato dal Comitato dei cittadini per i diritti umani (Ccdu). Da un anno la madre può vedere le figlie poche ore alla settimana alla presenza di un'educatrice.

Alla base del provvedimento del giudice, secondo il presidente del Ccdu di Trento Paolo Roat, c'è il comportamento degli assistenti sociali che avrebbero ignorato le imputazioni a carico dell'uomo e dato un peso eccessivo alle valutazioni di natura psicologica a carico della donna, contestate peraltro dal centro di salute mentale. «Un genitore di fronte a psicologi, psichiatri e assistenti sociali, può ritrovarsi accusato di colpe mai commesse, sulla base di opinioni soggettive. In questo modo i protocolli di accertamento e valutazione dei servizi sociali possono portare a decisioni irragionevoli», sottolinea Roat.

Per fare luce sul ruolo e il potere decisionale dei servizi sociali la consigliere comunale di Trento Gabriella Maffioletti ha recentemente presentato una serie di ordini del giorno e interrogazioni, in cui viene denunciato «il ruolo eccessivo e talvolta esclusivo che hanno le assistenti sociali nei procedimenti minorili».

«Il Trentino è un territorio che investe moltissimo nelle politiche familiari e per la tutela dei minori. I Tribunali e gli assistenti sociali svolgono a loro volta il loro delicato compito in maniera equilibrata e rigorosa». Così l'assessore alla salute della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, commenta il caso.

Nell'invitare alla «prudenza di giudizio e al rispetto di decisioni certamente delicate, ma che non vanno in alcun modo strumentalizzate», l'assessore Rossi sottolinea come il Tribunale e i servizi sociali svolgano «il loro delicato compito in maniera equilibrata e perseguendo criteri di giustizia, guardando solo all'interesse del minore. Essi seguono costantemente tutte le situazioni di disagio familiare, supportando i singoli e le famiglie con strumenti diversificati e servendosi di operatori seri, preparati, sensibili». «Non posso entrare nel caso specifico - aggiunge l'assessore alle politiche sociali - ma invito tutti a considerare come il nostro territorio venga costantemente preso a modello per la serietà e l'ampiezza delle sue politiche familiari e di tutela dei minori.

 

"Collegati o registrati per inviare un commento"

SEO by Artio

Donazione 5 x mille

5xmilleanimato_2011

5xmilleanimato


La nostra commedia

La commedia che tratta la separazione

"Almeno so' quel che spendo"

Disponibile ad essere rappresentata

in tutti teatri per info 3382295037

LocandinaAlmenoSoQuelCheSpendo12_novembre

 

 


Figliofelice



Indagini


1° questionario nazionale sui

rapporti tra genitori e ser. sociali

Questionario

Clicca,scarica,salva,compila,invia

 


violenza-domestica

 


Carta Etica


[ FIRMA LA CARTA ETICA PER LA BIGENITORIALITA ]


Gli appuntamenti

Badge Fb

 

FB

Feed del sito

Nessun URL del feed specificato.

Meteo

Liguria
Precipitazioni: 70%
sab, 19 maggio 2012
Vento: 2 nodi NNE
Pomeriggio

bottom
top

Contatori


Visite Oggi:91
Visite Ieri:323
Visite questo mese:4486
Visite mese precedente:8489
Visite Totali:113298
Max.visite in giorno:602
Giorno con max visite:2012-04-17
Max.visite mensili:8489

Sondaggi

Ritieni che debba essere cambiato il nome dell'associazione? Se si in quale di questi
 

I più letti


bottom

Powered by Papà Separati Liguria ©2010 - CF:92088700098. Designed by PaoloG!. CSS Valido!