top
logo

Iscriviti alla Mailing List

Pronto_Pap


siti internet


In classifica


 


Bancomat

 

Assoc. Amiche


  Logo_Teatro_Sacco    Logo-AMALi-271x300


 


Assoc.Genitori


statigenerali


 genitori_sottratti


pap_separati_lombardia



feed-image Feed Entries
Home Scuola Sulle pagelle la firma di entrambi i genitori. Passi avanti nella giusta direzione
Sulle pagelle la firma di entrambi i genitori. Passi avanti nella giusta direzione E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Alcuni anni fa' un padre separato, in Sicilia, volle intraprendere una lunga battaglia legale per poter vedere la pagella della figlia che moglie e istituzione scolastica gli negavano in quanto non affidatario.

La vicenda giunse in Cassazione dove al padre venne riconosciuto il diritto di visionare la pagella della figlia (che ormai era divenuta maggiorenne e frequentava l'Università):il caso destò così scalpore che l'allora ministro Moratti promulgò un decreto (ancora oggi poco rispettato) col quale si disponeva che per i genitori separati non vi dovessero essere difficoltà all'accesso alle notizie riguardanti la vita scolastica dei figli.

A seguito di un incontro della sorsa primavera tra la Direzione Didattica di Angera (che dirige diverse scuole primarie ed asili del Basso Verbano in provincia di Varese) e Figlipersempre ONLUS (www.figlipersempre.com) sul valore della bigenitorialità la direttrice dr.ssa Annalisa Capozzi, con grande sensibilità, dispose che sulle pagelle e su tutti i documenti che implicano scelte educative e formative venisse richiesta la doppia firma (cioè di ambedue i genitori).
E così dall'inizio dell'anno (e sulle pagelle in distribuzione in questi giorni)ad Angera, Ispra, Cadrezzate, Ranco e Taino non campeggia più la obsoleta scritta FIRMA DI UN GENITORE O DI CHI NE FA LE VECI ma FIRMA DEI DUE GENITORI.
"Si auspica che ciò rappresenti un modello per altre scuole", commenta Vittorio Vezzetti pediatra varesino e autore del libro sul mondo della crisi familiare NEL NOME DEI FIGLI (www.nelnomedeifigli.it) che ha già venduto oltre 3000 copie in tutta Italia in meno di tre mesi. "Come spiego nel mio romanzo inchiesta la nostra è tuttora una società monogenitoriale
e passi come questi, nella loro semplicità, rappresentano un mezzo fenomenale per il rinnovamento sociale. Credo sia anche un ottimo segnale il fatto che ormai decine di scuole abbiano acquistato il mio libro, sicuramente molto innovativo, come strumento formativo per il corpo insegnante".
Vezzetti (appena intervistato dalla radio nazionale iraniana) nel periodo 18-20 febbraio presenterà il suo libro in Toscana con patrocinio delle province di Lucca ed Arezzo mentre le presentazioni precedenti hanno già avuto il patrocinio delle province di Foggia, Lecce, Milano e dei Comuni di Parma, Lecce, Milano ed Alessandria.
 

"Collegati o registrati per inviare un commento"

SEO by Artio

Donazione 5 x mille

5xmilleanimato_2011

5xmilleanimato


La nostra commedia

La commedia che tratta la separazione

"Almeno so' quel che spendo"

Disponibile ad essere rappresentata

in tutti teatri per info 3382295037

LocandinaAlmenoSoQuelCheSpendo12_novembre

 

 


Figliofelice



Indagini


1° questionario nazionale sui

rapporti tra genitori e ser. sociali

Questionario

Clicca,scarica,salva,compila,invia

 


violenza-domestica

 


Carta Etica


[ FIRMA LA CARTA ETICA PER LA BIGENITORIALITA ]


Gli appuntamenti

Badge Fb

 

FB

Feed del sito

Nessun URL del feed specificato.

Meteo

Liguria
Precipitazioni: 70%
sab, 19 maggio 2012
Vento: 2 nodi NNE
Pomeriggio

bottom
top

Contatori


Visite Oggi:91
Visite Ieri:323
Visite questo mese:4486
Visite mese precedente:8489
Visite Totali:113298
Max.visite in giorno:602
Giorno con max visite:2012-04-17
Max.visite mensili:8489

Sondaggi

Ritieni che debba essere cambiato il nome dell'associazione? Se si in quale di questi
 

I più letti


bottom

Powered by Papà Separati Liguria ©2010 - CF:92088700098. Designed by PaoloG!. CSS Valido!