top
logo

Iscriviti alla Mailing List

Pronto_Pap


siti internet


In classifica


 


Bancomat

 

Assoc. Amiche


  Logo_Teatro_Sacco    Logo-AMALi-271x300


 


Assoc.Genitori


statigenerali


 genitori_sottratti


pap_separati_lombardia



feed-image Feed Entries
Home Corte di Cassazione Sent.15333/2010 Rata del mutuo influisce sull';assegno di mantenimento
Sent.15333/2010 Rata del mutuo influisce sull';assegno di mantenimento E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

assegno mantenimentoOggi segnaliamo un’interessante sentenza della Corte di Cassazione, la numero 15333 del 25/06/2010. Riportiamo subito la massima per iniziare a comprendere l’argomento: “In materia di separazione personale, ai fini della determinazione dell’assegno di mantenimento è legittimo tenere in considerazione il pagamento da parte del marito dell’intera rata del mutuo della casa coniugale, acquistata in regime di comunione e adibita ad abitazione della moglie”.

La Cassazione stabilisce che il pagamento dell’intera rata del mutuo della casa coniugale in regime di comunione giustifica una decurtazione dell’assegno di mantenimento dovuto dallo stesso coniuge.

Non è questa la sede per analizzare l’istituto dell’addebito della separazione; il passaggio importante che ci preme sottolineare è che i giudici nella disamina delle condizioni di entrambi i coniugi hanno compiuto una sorta di riequilibrio vista la sproporzione delle prestazione che si era venuta a determinare per il fatto che uno dei due coniugi non solo doveva versare l’assegno di mantenimento ma anche le rate del mutuo per l’acquisto della casa coniugale abitata dall’altro coniuge.

E’ una sentenza importante perchè segna in sede di distribuzioni di obblighi, portata centrale anche al mutuo contratto nell’interesse della famiglia.

 

Commenti  

 
0 #1 ras58 2011-02-13 09:28
Inccredibileeee eee!!!
Capita che per motivi fiscali,quindi di deducibilità degli interessi he si pagano sul mutuo,lo stesso viene intestato al solo marito,si evince che della detrazione fiscale ne gode tutta la famiglia compresa la moglie.
Orbene,in caso di separazione,il marito,come avviene nella maggior parte dei casi,viene estromesso dalla casa coniugale,e solo lui deve pagare la rata del mutuo.
Vogliamo svegliarci!! devi pagare la rata del mutuo,un affitto se vuoi una casa dove vivere,l'assegno di mantenimento e le spese straordinarie, se non sei ricco,sei alla fame.
I media e tutta la società si stupiscono poi delle stragi che dei poveri uomini compiono.
 

"Collegati o registrati per inviare un commento"

SEO by Artio

Donazione 5 x mille

5xmilleanimato_2011

5xmilleanimato


Indagini


1° questionario nazionale sui

rapporti tra genitori e ser. sociali

Questionario

Clicca,scarica,salva,compila,invia

 


violenza-domestica

 


La nostra commedia

La commedia che tratta la separazione

"Almeno so' quel che spendo"

Disponibile ad essere rappresentata

in tutti teatri per info 3382295037

LocandinaAlmenoSoQuelCheSpendo12_novembre

 

 


Figliofelice



Carta Etica


[ FIRMA LA CARTA ETICA PER LA BIGENITORIALITA ]


Gli appuntamenti

Badge Fb

 

FB

Feed del sito

Nessun URL del feed specificato.

Meteo

Liguria
Precipitazioni: 70%
lun, 21 maggio 2012
Vento: 11 nodi SSE
Pomeriggio

bottom
top

Contatori


Visite Oggi:395
Visite Ieri:194
Visite questo mese:5153
Visite mese precedente:8489
Visite Totali:113965
Max.visite in giorno:602
Giorno con max visite:2012-04-17
Max.visite mensili:8489

Sondaggi

Ritieni che debba essere cambiato il nome dell'associazione? Se si in quale di questi
 

I più letti


bottom

Powered by Papà Separati Liguria ©2010 - CF:92088700098. Designed by PaoloG!. CSS Valido!