Papà separati Liguria
  • Associazione
  • Servizi
  • Approfondimenti
  • News
  • Login
  • Assegno Unico

PRONTO GENITORE +39 333 6956952    CONTATTI          Canale YouTube

Papà separati Liguria
  • Associazione
    • L’organizzazione
    • Chi siamo, cosa facciamo
    • L’Associazione in foto
    • Testimonianza Sull’Associazione
  • Partners
  • Servizi
    • Pronto Genitore
    • Sportello della BiGenitorialità
    • Mediazione familiare
    • Rivalutazione assegno mantenimento
    • Sostegno psicologico
    • Pacchi alimentari
    • Sportello Fiscale
    • Self Helping
    • Gruppi AMA (Auto Mutuo Aiuto)
    • Calcolo liquidazioni legali
    • Luoghi Utili
  • Approfondimenti
    • Biblioteca
    • Cassazione
    • Documentazione
    • Leggi e Codici
    • Poesie
    • Registro della BiGenitorialità – Comuni BiGenitorializzati in Liguria
    • Le ricette di papà
  • Eventi
    • Tutti gli eventi
    • Appuntamento
    • Sportello BiGenitorialità
    • Concorsi
  • News
  • Login
  • Sostienici
    • Dona ora
    • 5×1000
    • Contribuisci
    • Aderisci
    • Sponsorizza
  • Dona ora

Inaugurata ufficialmente la “Casa dei Papà”

Homepage Area associazione Cose da sapere Inaugurata ufficialmente la “Casa dei Papà"

Inaugurata ufficialmente la “Casa dei Papà”

Mauro Lami
28 Febbraio 2026
Cose da sapere, Nuovi poveri

Fonte: https://www.ivg.it/2026/02/inaugurata-la-casa-dei-papa-a-albenga-un-nuovo-sostegno-per-i-padri-separati/

 

Albenga. Ieri è stata inaugurata ufficialmente la “Casa dei Papà”, un progetto che offre supporto concreto ai padri separati che si trovano in momentanea difficoltà economica e abitativa, garantendo al contempo il mantenimento del rapporto con i propri figli.

Grazie alla collaborazione tra Comune di Albenga, ARTE – Azienda Regionale Territoriale per l’Edilizia e l’Associazione Papà Separati Liguria APS, infatti, è stato possibile sistemare un alloggio dedicato a chi, a seguito di una separazione, ha bisogno di riorganizzare la propria vita personale e familiare.

Il progetto si inserisce in un percorso di welfare di comunità volto a fornire accoglienza temporanea, fino a sei mesi, rinnovabile in casi particolari, accompagnando i beneficiari in un percorso di recupero dell’autonomia e della serenità relazionale.

L’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Albenga, Marta Gaia:“Con la ‘Casa dei Papà’ diamo risposte a una necessità sempre più emergente. Molti padri, dopo una separazione, si trovano a vivere situazioni difficili che compromettono non solo la loro stabilità, ma anche la possibilità di mantenere un rapporto sereno con i figli. Ringrazio ARTE e l’Associazione Papà Separati Liguria per la collaborazione e la sensibilità dimostrata: insieme stiamo costruendo una rete solidale capace di rispondere ai bisogni reali della nostra comunità. È stato bello ieri vedere che questo spazio ha preso forma e respirare al suo interno la concreta presenza di un sostegno attento alle esigenze delle famiglie”.
Il sindaco di Albenga, Riccardo Tomatis: “Le separazioni rappresentano momenti complessi che coinvolgono non solo l’aspetto emotivo, ma anche importanti conseguenze economiche e abitative. Con questo alloggio si offre uno strumento concreto per sostenere le famiglie in queste fasi delicate. Questo progetto permette ai genitori di stabilizzarsi e organizzarsi senza dover rinunciare al diritto fondamentale di vedere i propri figli, garantendo al tempo stesso un ambiente accogliente e adeguato. È un passo importante per promuovere responsabilità genitoriale, equità e benessere dei minori”.

La “Casa dei Papà” rappresenta quindi un esempio concreto di come collaborazione tra istituzioni e associazioni possa tradursi in risposte efficaci e tangibili ai bisogni della comunità.

Tags: Casa del papà Albenga 2026 Comune di Albenga
Prec
Genova: tribunale approva maggiorazione assegno unico ai genitori separati che lavorano
Succ
25 marzo Incontro di ascolto, confronto, sostegno, per genitori

Related Articles

25 marzo Incontro di ascolto, confronto, sostegno, per genitori

Il bambino è l’uomo di domani” M.Montessori …. ma …....

Genova: tribunale approva maggiorazione assegno unico ai genitori separati che lavorano

Fonte: https://telenord.it/genova-tribunale-approva-maggiorazione-assegno-unico-ai-genitori-separati-che-lavorano-99175 Secondo i giudici, la condizione di separazione non...

Articoli recenti

  • Evento “Il bambino è l’uomo di domani” lunedì, 20, Apr
  • Cassazione N. 6078/2026 – I figli piccoli non vanno necessariamente con la madre lunedì, 13, Apr
  • 25 marzo Incontro di ascolto, confronto, sostegno, per genitori giovedì, 5, Mar
  • Inaugurata ufficialmente la “Casa dei Papà” sabato, 28, Feb
  • Genova: tribunale approva maggiorazione assegno unico ai genitori separati che lavorano domenica, 1, Feb

Categorie

Archivi

Tag

2004 2020 2023 Aassegno Unico Affido materialmente condiviso Arte Associazioni Centro antiviolenza Casper Colibri Coordinazione genitoriale Corte d'appello DDL735 Denuncia Dott. Paolo Crepet Dott. Vittorio Vezzetti Esselunga Estero Europa Femminicidio Festa della donna 8 marzo fiabe Frequentazione Giustizia Interviste Laura Sergi Leggi Maternità surrogata Mediazione familiare Mondo gay Musica Nonni&Nipoti Ordine psicologi patrimonio Presidente della Repubblica Proff. Maniaci Arturo Prposta di legge Reddito Cittadinanza Riforma Cartabia Risarcimento Sacra rota Salute Sciopero della fame Sergio Nardelli Sottrazione Minore Suicidio&Omicidio
Papa separati Liguria A.P.S. bigenitorialità
Papà Separati Liguria A.P.S.

Via Aurelia 100/3 – Vado Ligure (SV)
Da lunedì a venerdì h 17:00 – 19:00
(su appuntamento)
info@papaseparatiliguria.it
C.F. 92088700098

Pronto Genitore

Ti stai separando e hai bisogno di un consiglio?

+39 333 6956952
Papa separati liguria, bigenitorialita
Cookies | Privacy

[ Placeholder content for popup link ] WordPress Download Manager - Best Download Management Plugin

  • Accedi
  • Registrati
Password dimenticata?
Hai perso la tua password? Inserisci il tuo nome utente o il tuo indirizzo email. Riceverai tramite email un link per creare una nuova password.
body::-webkit-scrollbar { width: 7px; } body::-webkit-scrollbar-track { border-radius: 10px; background: #f0f0f0; } body::-webkit-scrollbar-thumb { border-radius: 50px; background: #dfdbdb }
CercaNewsAccedi
lunedì, 20, Apr
Evento “Il bambino è l’uomo di domani”
lunedì, 13, Apr
Cassazione N. 6078/2026 – I figli piccoli non vanno necessariamente con la madre
giovedì, 5, Mar
25 marzo Incontro di ascolto, confronto, sostegno, per genitori
sabato, 28, Feb
Inaugurata ufficialmente la “Casa dei Papà”
domenica, 1, Feb
Genova: tribunale approva maggiorazione assegno unico ai genitori separati che lavorano
giovedì, 15, Gen
Casa dei Papà

Welcome back,

Pronto Genitore