Inaugurata ufficialmente la “Casa dei Papà”

Fonte: https://www.ivg.it/2026/02/inaugurata-la-casa-dei-papa-a-albenga-un-nuovo-sostegno-per-i-padri-separati/

 

Albenga. Ieri è stata inaugurata ufficialmente la “Casa dei Papà”, un progetto che offre supporto concreto ai padri separati che si trovano in momentanea difficoltà economica e abitativa, garantendo al contempo il mantenimento del rapporto con i propri figli.

Il progetto si inserisce in un percorso di welfare di comunità volto a fornire accoglienza temporanea, fino a sei mesi, rinnovabile in casi particolari, accompagnando i beneficiari in un percorso di recupero dell’autonomia e della serenità relazionale.

Il sindaco di Albenga, Riccardo Tomatis: “Le separazioni rappresentano momenti complessi che coinvolgono non solo l’aspetto emotivo, ma anche importanti conseguenze economiche e abitative. Con questo alloggio si offre uno strumento concreto per sostenere le famiglie in queste fasi delicate. Questo progetto permette ai genitori di stabilizzarsi e organizzarsi senza dover rinunciare al diritto fondamentale di vedere i propri figli, garantendo al tempo stesso un ambiente accogliente e adeguato. È un passo importante per promuovere responsabilità genitoriale, equità e benessere dei minori”.

La “Casa dei Papà” rappresenta quindi un esempio concreto di come collaborazione tra istituzioni e associazioni possa tradursi in risposte efficaci e tangibili ai bisogni della comunità.

Esistiamo grazie a chi crede nella Bigenitorialità

Nessun finanziamento pubblico. Ogni contributo va direttamente alle famiglie che hanno bisogno di supporto.

5 x mille

Puoi sostenerci anche con il 5×1000: non ti costa nulla. Codice fiscale 92088700098 · Sezione “Sostegno del volontariato”