Papà separati Liguria
  • Associazione
  • Servizi
  • Approfondimenti
  • News
  • Login
  • Assegno Unico

PRONTO GENITORE +39 333 6956952    CONTATTI          Canale YouTube

Papà separati Liguria
  • Associazione
    • L’organizzazione
    • Chi siamo, cosa facciamo
    • L’Associazione in foto
    • Testimonianza Sull’Associazione
  • Partners
  • Servizi
    • Pronto Genitore
    • Sportello della BiGenitorialità
    • Mediazione familiare
    • Rivalutazione assegno mantenimento
    • Sostegno psicologico
    • Pacchi alimentari
    • Sportello Fiscale
    • Self Helping
    • Gruppi AMA (Auto Mutuo Aiuto)
    • Calcolo liquidazioni legali
    • Luoghi Utili
  • Approfondimenti
    • Biblioteca
    • Cassazione
    • Documentazione
    • Leggi e Codici
    • Poesie
    • Registro della BiGenitorialità in Liguria
    • Le ricette di papà
  • Eventi
    • Tutti gli eventi
    • Appuntamento
    • Sportello BiGenitorialità
  • News
  • Login
  • Sostienici
    • Dona ora
    • 5×1000
    • Contribuisci
    • Aderisci
  • Dona ora

N.1250/13 – Mantenimento negato se a licenziarsi è la ex moglie

Homepage Area Legale Corte di Cassazione N.1250/13 - Mantenimento negato se a licenziarsi è la ex moglie

N.1250/13 – Mantenimento negato se a licenziarsi è la ex moglie

Redazione
27 Novembre 2013
Corte di Cassazione

Le dimissioni dopo la separazione di fatto non danno luogo al mantenimento della ex moglie.

Con la sentenza n. 1250/2013, il Tribunale di Treviso ha sancito che la donna che si dimette volontariamente, anche se ultracinquantenne, non ha diritto ad ottenere l’assegno di mantenimento.
Il caso si riferisce ad una ex moglie che aveva deciso di dimettersi volontariamente per dedicarsi – a suo dire – esclusivamente al figlio donando a quest’ultimo anche la somma spettante a titolo di trattamento di fine rapporto e, poiché all’improvviso priva di reddito chiedeva il riconoscimento del diritto al mantenimento.

Purtroppo per lei, il giudice ha interpretato il gesto diversamente, respingendo la domanda di addebito della separazione al marito e l’assegno di mantenimento. Le motivazioni espresse nella sentenza non lasciano dubbi: la donna, pur cinquantenne, è considerata professionalmente qualificata ed in grado di poter spendere le proprie competenze sul mercato del lavoro.

Infatti, nella fattispecie presa in esame, non si è trattato di una ex moglie-casalinga la quale durante la vita coniugale si era dedicata esclusivamente alla famiglia, con tacita acquiescenza del marito, e con ovvia impossibilità in tal caso di trovare facilmente lavoro dopo un lungo periodo di inattività, bensì di una donna che, pur lavorando al momento della separazione di fatto, ha preferito dimettersi con l’unico scopo – si presume – di ottenere immediata liquidità ed un assegno a carico del marito.

È chiaro, dunque, che tale azione è stata interpretata come una mossa strategica tesa ad arrecare un danno economico all’ex marito e, pertanto, la richiesta di mantenimento della donna non meritevole di accoglimento da parte del Tribunale.

Tags: Corte di Cassazione Mantenimento 2013
Prec
La Spezia : indagini su possibile storia di abusi da parte della zia
Succ
Reggio Emilia: Molestie sulla figlia: scagionato dopo 3 anni, era tutto falso

Related Articles

Cassazione n. 358/2023 - Basta mantenere la figlia che ha superato i 40 anni

Non ha più diritto al mantenimento la figlia quarantenne Va revocato...

INPS Circ. n. 41 del 7.04.2023 su Assegno Unico

INPS Circ. n. 41 del 7.04.2023 : Assegno Unico Universale...

Articoli recenti

  • Belgio: nei casi di maternità surrogata va garantita la contestazione sulla presunzione di paternità lunedì, 18, Set
  • Cassazione n. 358/2023 – Basta mantenere la figlia che ha superato i 40 anni mercoledì, 13, Set
  • 1 italiano su 3 non può permettersi di andare in vacanza lunedì, 14, Ago
  • Apertura dei locali a Spezia martedì, 8, Ago
  • La separazione è un danno irreversibile per i figli! Provocazione? venerdì, 4, Ago

Categorie

Archivi

Tag

2004 2009 2020 2023 Aassegno Unico Affido materialmente condiviso Arte Associazioni Centro antiviolenza Casper Colibri Coordinazione genitoriale Corte d'appello DDL735 Denuncia Dott. Marco Pingitore Dott. Paolo Crepet Dott. Vittorio Vezzetti Estero Europa Femminicidio Festa della donna 8 marzo Frequentazione Giustizia Interviste Laura Sergi Leggi Mediazione familiare Mondo gay Musica Nonni&Nipoti Ordine psicologi Presidente della Repubblica Proposte di legge Reddito Cittadinanza Riforma Cartabia Risarcimento Sacra rota Salute Sciopero della fame Separazione & Divorzio Sergio Nardelli Sottrazione Minore Stalking e Stolker Suicidio&Omicidio Timperi
Papa separati Liguria A.P.S. bigenitorialità
Papà Separati Liguria A.P.S.

Via Aurelia 100/3 – Vado Ligure (SV)
Da lunedì a venerdì h 17:00 – 19:00
(su appuntamento)
info@papaseparatiliguria.it
C.F. 92088700098

Pronto Genitore

Ti stai separando e hai bisogno di un consiglio?

+39 333 6956952
Papa separati liguria, bigenitorialita
Cookies | Privacy

[ Placeholder content for popup link ] WordPress Download Manager - Best Download Management Plugin

  • Accedi
  • Registrati
Password dimenticata?
Hai perso la tua password? Inserisci il tuo nome utente o il tuo indirizzo email. Riceverai tramite email un link per creare una nuova password.
CercaNewsAccedi
lunedì, 18, Set
Belgio: nei casi di maternità surrogata va garantita la contestazione sulla presunzione di paternità
mercoledì, 13, Set
Cassazione n. 358/2023 – Basta mantenere la figlia che ha superato i 40 anni
lunedì, 14, Ago
1 italiano su 3 non può permettersi di andare in vacanza
martedì, 8, Ago
Apertura dei locali a Spezia
venerdì, 4, Ago
La separazione è un danno irreversibile per i figli! Provocazione?
giovedì, 27, Lug
Interpellanza dell’Onorevole Dalla Chiesa sulle tematiche genitoriali

Welcome back,

Pronto Genitore