Papà separati Liguria
  • Associazione
  • Servizi
  • Approfondimenti
  • News
  • Login
  • Assegno Unico

PRONTO GENITORE +39 333 6956952    CONTATTI          Canale YouTube

Papà separati Liguria
  • Associazione
    • L’organizzazione
    • Chi siamo, cosa facciamo
    • L’Associazione in foto
    • Testimonianza Sull’Associazione
  • Partners
  • Servizi
    • Pronto Genitore
    • Sportello della BiGenitorialità
    • Mediazione familiare
    • Rivalutazione assegno mantenimento
    • Sostegno psicologico
    • Pacchi alimentari
    • Sportello Fiscale
    • Self Helping
    • Gruppi AMA (Auto Mutuo Aiuto)
    • Calcolo liquidazioni legali
    • Luoghi Utili
  • Approfondimenti
    • Biblioteca
    • Cassazione
    • Documentazione
    • Leggi e Codici
    • Poesie
    • Registro della BiGenitorialità – Comuni BiGenitorializzati in Liguria
    • Le ricette di papà
  • Eventi
    • Tutti gli eventi
    • Appuntamento
    • Sportello BiGenitorialità
    • Concorsi
  • News
  • Login
  • Sostienici
    • Dona ora
    • 5×1000
    • Contribuisci
    • Aderisci
    • Sponsorizza
  • Dona ora

Prof.Avv.Guglielmo Gulotta:“Ecco perché non sono d’accordo con il decreto salva-bambini del CISMAI

Homepage News Prof.Avv.Guglielmo Gulotta:“Ecco perché non sono d’accordo con il decreto salva-bambini del CISMAI

Prof.Avv.Guglielmo Gulotta:“Ecco perché non sono d’accordo con il decreto salva-bambini del CISMAI

Mauro Lami
8 Aprile 2020
News

Che la mia stima nei confronti del Prof. Guglielmo Gulotta, sia enorme è risaputo, lo ritengo uno dei massimi esperti internazionali sul tema dei minori e non solo, il suo linguaggio è chiaro e diretto, riesce a coniugare l’aspetto psicologico e forense in maniera perfettamente comprensibile anche a chi non ha effettuato studi psicologici e giuridici.

Ho chiesto al Professore un suo commento sulla recente lettera aperta del CISMAI al Presidente del consiglio Conte, ossia un decreto salva bambini che contiene le seguenti richieste:

  • costituire task force locali tra scuola, autorità giudiziarie, servizi sociali, sanitari e terzo settore per organizzare monitoraggi quotidiani delle famiglie più a rischio;
  • proseguire con gli interventi urgenti di tutela per mettere in protezione le vittime (se necessario anche tramite art. 403);
  • sensibilizzare le forze dell’ordine nel gestire nel modo corretto le chiamate di aiuto che ricevono da questi bambini;

Vi riporto le sue considerazioni che sono le stesse che ha rilasciato nel video realizzato dalla SPG coordinato dal Prof. Giuseppe Sartori presidente Società Psicologica Giuridica (SPG).

DICHIARAZIONE Prof. Gullotta decano degli psicologi forensi italiani, avvocato, psicologo, psicoterapeuta, già Ordinario di psicologia giuridica presso l’università degli studi di Torino, presidente della fondazione Guglielmo Gulotta di psicologia forense e della comunicazione.

“Non posso condividere l’iniziativa del CISMAI, sono d’accordo sul fatto che e soprattutto in un periodo terribile come questo i bambini vadano tutelati, questo però va fatto con prudenza e grande attenzione perché come abbiamo visto nei casi di Bibbiano talvolta con l’intento di migliorare la loro situazione la si può di gran lunga peggiorare, mi spiego, nei documenti del CISMAI, che racchiude un certo gruppo di associazioni che tutelano i bambini altre non sono d’accordo, con questo documento si sostiene che l’abuso sessuale e il maltrattamento nelle famiglie anche laddove ci sono madre e padre che litigano è molto diffuso e nascosto, sulla base di questa premessa si fanno delle indagini che talvolta, non dico sempre, producono precisamente il male che cercano di contrastare. Perché?perché vengono fatte delle domande di carattere suggestivo che presuppongono che i fatti siano veri, cosi la segnalazione di un insegnante di un vicino di casa o di un coniuge, diciamo di uno dei due genitori che non è d’accordo con l’altro, può costituire la miccia per interpretare fatti che avrebbero un altro significato, i bambini sono stati sottratti in molti casi, non in tutti naturalmente, da famiglie e portati in un’altra famiglia.

Quello che preoccupa in questo caso è che addirittura si fa richiamo alla possibilità giuridica che gli assistenti sociali decidano per conto loro se la situazione è pericolosa per il bambino e lo sottraggono alla famiglia senza un controllo giurisdizionale e senza che ci sia il contradditorio, ecco perché non sono d’accordo su questo documento.

Voglio leggere, per essere preciso con le parole, che cosa il 28 febbraio 2019 ha detto il comitato dei diritti del fanciullo delle Nazioni Unite richiedendo che bisogna garantire che la rimozione dei bambini dalla famiglia compresi quelli con disabilità sia consentita in ogni caso solo dopo una attenta valutazione del migliore interesse e sia efficacemente monitorata, tutto questo non vedo nel documento che può avere le migliori intenzioni del mondo ma mi sembra frettoloso e sotto questi aspetti da non sottoscrivere e da non accogliere” .

Il Prof. Gulotta è firmatario assieme ad altri professionisti della Carta di Noto arrivata alla quarta edizione: ”la carta di Noto è molto citata ed apprezzata dalla giurisprudenza, in essa ci siamo sforzati di segnalare quali sono i metodi e la prudenza da utilizzare quando si sente un bambino, se queste cose non vengono seguite c’è il pericolo che si è verificato, voi avete citato Bibbiano ed altri casi, io come avvocato ne ho viste veramente a decine, questo meccanismo: si ritiene che siano molti e nascosti, vado li trovo perché lo presuppongo e quindi faccio trapelare la mia aspettativa, che il bambino segue perché ha la sensazione di essere davanti alla maestra e invece è una psicologa a una insegnante e invece è un carabiniere, segue quello che l’altro si aspetta che lui dica perché è abituato dall’educazione a non contraddire gli adulti, col risultato che essi trovano quello che andavano cercando e provano con questa profezia che si auto adempie che i casi sono molti e molto nascosti”.

Vi segnalo alcune interessantissime letture:

Gulotta G., Cavedon A., Liberatore M., La sindrome di alienazione parentale. Lavaggio del cervello e programmazione dei figli a danno dell’altro genitore , Giuffrè Editore, 2008

Il bambino vittima di maltrattamenti in famiglia (in collaborazione con Riboni M.), in La famiglia ambiente naturale del bambino, Paoline, Milano, 1979-1980, pp. 125-135; Bambini maltrattati tra le mura domestiche (in collaborazione con Riboni M.), in La famiglia oggi, n. 4, 1983, pp. 14-22; La violenza sui figli e altri tipi di violenza famigliare (in collaborazione con Riboni M.), in Famiglia e violenza, Giuffrè, Milano, 1984, pp. 1-184; La violenza psicologica sui minori, in La tutela dei diritti dei minori nell’ordinamento interno e nell’ordinamento internazionale. Il prof ilo della violenza, MDB, Messina, 1989, pp. 191-214; Il bambino maltrattato in quanto fenomeno sociale ed in quanto problema sociale, in Cesa Bianchi M., Scabini E. (a cura di), La violenza sui bambini: immagine e realtà, Giuffrè, Milano, 1991, pp. 93-100; Il bambino come prova negli abusi sessuali (in collaborazione con de Cataldo Neuburger L., Pino S., Magri P.) in Cabras C. (a cura di), Psicologia della prova, Giuffrè, Milano, 1996, pp. 157-213; Le fonti di errore nelle valutazioni di abuso sessuale, in de Cataldo Neuburger L. (a cura di), Abuso sessuale di minore e processo penale: ruoli e responsabilità, CEDAM, Padova, 1997, pp. 151-186; La violenza nelle relazioni familiari: Gli studi e lo stato della ricerca, in La famiglia. Trasformazioni, tendenze, interpretazioni, Centro Studi Giuridici sulla Persona, , Roma, 1998, pp.163-168; Aspetti psicogiuridici del comportamento pedofilo, in de Cataldo Neuburger L. (a cura di) La pedofilia aspetti sociali, psico-giuridici, normativi e vittimologici, ISISC Atti e documenti, Cedam, Padova, 1999, pp. 243-253; Memoria di difesa sull’attendibilità della testimonianza del minore in materia di abuso sessuale (in collaborazione con Fagella L., Canzano M.R., Cordovana L.), in Il Foro Ambrosiano, vol. 1, n. 2, 1999, 161-164; Commento alla Dichiarazione di consenso, in Maltrattamento e abuso all’infanzia. Rivista interdisciplinare, 1999, pp. 97-103; e in La professione di Psicologo: Giornale dell’Ordine Nazionale degli psicologi, novembre-dicembre 1999, pp. 9-11. La violenza nelle relazioni familiari in Elementi di psicologia giuridica e di diritto psicologico, Giuffrè, Milano, 2000, pp.843-847; L’abuso dei mezzi correzionali e i maltrattamenti nei delitti contro la famiglia e nei rapporti di dipendenza (in collaborazione con L. Cordovana) in Elementi di psicologia giuridica e di diritto psicologico, Giuffrè, Milano, 2000, pp.847-856; Il maltrattamento all’infanzia (in collaborazione con I. Cutica) in Elementi di psicologia giuridica e di diritto psicologico, Giuffrè, Milano, 2000, pp. 856-870; La pedofilia in Elementi di psicologia giuridica e di diritto psicologico, Giuffrè, Milano, 2000, pp.1021-1028; Fondazione Guglielmo Gulotta

Sede Legale Via Recchi 7 – Como Segreteria organizzativa: Via Morosini 12 – Milano Tel. +39 02 89 07 21 05

Tags: Violenza Alienazione genitoriale Separazione&Divorzio Figli Servizi Sociali 2020
Prec
Frequentazione paritetica dei genitori: punto di partenza o eccezione? di M. Maglietta
Succ
Adeguamento ISTAT Marzo 2020 per canone e assegno mantenimento

Related Articles

Ansa - Perseguita l'ex compagno aggredendolo con spray al peperoncino, arrestata a Savona

(ANSA) - SAVONA, 09 DIC - Una donna è stata...

I violenti di oggi erano figli di ieri. - Davide Caputo

In questi giorni in cui la società alza — giustamente...

Articoli recenti

  • Sottrazione di minori: la Cassazione interpreta le norme interne secondo il diritto internazionale lunedì, 1, Giu
  • Evento “Il bambino è l’uomo di domani” Clone mercoledì, 20, Mag
  • Cose da sapere: Accertamento fiscale sabato, 16, Mag
  • Evento “Il bambino è l’uomo di domani” lunedì, 20, Apr
  • Cassazione N. 6078/2026 – I figli piccoli non vanno necessariamente con la madre lunedì, 13, Apr

Categorie

Archivi

Tag

2004 2020 2023 Aassegno Unico Affido materialmente condiviso Arte Associazioni Baldrighi Centro antiviolenza Casper Colibri Coordinazione genitoriale Corte d'appello DDL735 Denuncia Dott. Paolo Crepet Dott. Vittorio Vezzetti Esselunga Estero Europa Femminicidio Festa della donna 8 marzo fiabe Frequentazione Giustizia Interviste Laura Sergi Leggi Maternità surrogata Mediazione familiare Mondo gay Musica Nonni&Nipoti Ordine psicologi patrimonio Proff. Maniaci Arturo Prposta di legge Reddito Cittadinanza Riforma Cartabia Risarcimento Sacra rota Salute Sciopero della fame Sergio Nardelli Sottrazione Minore Suicidio&Omicidio
Papa separati Liguria A.P.S. bigenitorialità
Papà Separati Liguria A.P.S.

Via Aurelia 100/3 – Vado Ligure (SV)
Da lunedì a venerdì h 17:00 – 19:00
(su appuntamento)
info@papaseparatiliguria.it
C.F. 92088700098

Pronto Genitore

Ti stai separando e hai bisogno di un consiglio?

+39 333 6956952
Papa separati liguria, bigenitorialita
Cookies | Privacy

[ Placeholder content for popup link ] WordPress Download Manager - Best Download Management Plugin

  • Accedi
  • Registrati
Password dimenticata?
Hai perso la tua password? Inserisci il tuo nome utente o il tuo indirizzo email. Riceverai tramite email un link per creare una nuova password.
Inserisci una nuova password
body::-webkit-scrollbar { width: 7px; } body::-webkit-scrollbar-track { border-radius: 10px; background: #f0f0f0; } body::-webkit-scrollbar-thumb { border-radius: 50px; background: #dfdbdb }
CercaNewsAccedi
lunedì, 1, Giu
Sottrazione di minori: la Cassazione interpreta le norme interne secondo il diritto internazionale
mercoledì, 20, Mag
Evento “Il bambino è l’uomo di domani” Clone
sabato, 16, Mag
Cose da sapere: Accertamento fiscale
lunedì, 20, Apr
Evento “Il bambino è l’uomo di domani”
lunedì, 13, Apr
Cassazione N. 6078/2026 – I figli piccoli non vanno necessariamente con la madre
giovedì, 5, Mar
25 marzo Incontro di ascolto, confronto, sostegno, per genitori

Welcome back,

Pronto Genitore