Venerd" />

Venerd" />

Venerd" />

Papà separati Liguria
  • Associazione
  • Servizi
  • Approfondimenti
  • News
  • Login

PRONTO GENITORE +39 333 6956952    CONTATTI          Canale YouTube

Papà separati Liguria
  • Associazione
    • Papà Separati Liguria A.P.S.
    • Gallery
  • Partners
  • Servizi
    • Pronto Genitore
    • Sportello della BiGenitorialità
    • Mediazione familiare
    • Rivalutazione assegno mantenimento
    • Sostegno psicologico
    • Banco alimentare
    • Sportello Fiscale
    • Self Helping
    • Gruppi AMA (Auto Mutuo Aiuto)
    • Calcolo liquidazioni legali
  • Approfondimenti
    • Biblioteca
    • Cassazione
    • Documentazione
    • Leggi e Codici
    • Poesie
    • Registro della BiGenitorialità in Liguria
    • Le ricette di papà
  • Eventi
    • Tutti gli eventi
    • Appuntamento
    • Sportello BiGenitorialità
  • News
  • Login
  • Sostienici
    • Dona ora
    • 5×1000
    • Contribuisci
    • Aderisci
  • Dona ora

Rassegna stampa/video del Convegno: Il costo sociale della crisi familiare”

Homepage Area associazione Dalle Associazioni Rassegna stampa/video del Convegno: Il costo sociale della crisi familiare"


Venerdì 19 Aprile, a Roma, hanno dato vita al convegno·"Il costo sociale della crisi familiare" alcuni "specialisti", fra di loro profili istituzionali e professionali che hanno presentato e animato l'evento pubblico offrendo un Interessante visione frutto di molteplici sguardi, da più angolazioni, sul tema del costo della crisi".Un fenomeno fatto di numeri, di riflessioni, di statistiche, di conseguenti valutazioni, ma anche di emotività, di risvolti psichici e psicologici spesso sottaciuti o semplicemente sconosciuti ai più.· Nell' esposizione degli aspetti a tratti problematici, trovano spazio anche soluzioni, che nascono dal confronto fra le parti e non solo. Colibrì si fa promotore di questi convegni, contando sulle singole eccelenze e promuovendo il dialogo, lo scambio, la collaborazione e la futura progettualità, allo scopo di rendere i temi trattati sempre meno drammatici.

Il Dott.·Massimo Rosselli del Turco ha introdotto e mediato l'intera mattinata, alla quale sono intervenuti e si sono succeduti l'On.Ludovico Todini, l'Avv.·Matteo Santini il Dr.·Fabio Nestola, il Pediatra Dr.·Vittorio Vezzetti, il neuropsichiatra e docente Prof.·Matteo Villanova, L'Avv.·Simone Pillon, il Portavoce del Garante dell'Infanzia il Dr.·Marco De Santis,·Antonio Matricardi e il giudice Dr.Francesco Morcavallo. Grazie alla tecnologia, in questo preciso momento, offriamo a tutti un avvenimento che risulterà "indelebile", e, seppur connotato in un tempo preciso, sarà sempre fruibile in altri momenti e in altri luoghi grazie alla video registrazione di tutti gli interventi. Contiamo su una vasta condivisione che possa arricchire le singole persone che vorranno partecipare. E' anche possibile·scaricare le relazioni proiettate con slides relative agli interventi di·Fabio Nestola e del Dr.Vittorio Vezzetti. Avrete così modo di integrare ulteriormente gli interventi video. Ci apriamo a tutti coloro che fossero interessati al tema con vero piacere, consapevoli che la cultura produce cambiamento nella certezza che cambiare si può e certamente si deve. Roberto Castelli Resp. Pubbliche Relazioni del Coordinamento interassociativo Colibrì

I VIDEO DELLA GIORNATA

-Dr. Massimo Rosselli del Turco:·http://youtu.be/pEKO-ENqzC8· · Introduzione e presentazione progetti

- Dr. FABIO NESTOLA:·http://youtu.be/AGU_mkQeo8o Il Costo Sociale della crisi familiare, numeri.

- Dr. VITTORIO VEZZETTI:·http://youtu.be/fgXJOkHzFqE Presentazione del documento "Minori fuori famiglia" prima analisi statistica delle criticità

- Prof. MATTEO VILLANOVA:·http://youtu.be/h7S-wR8qT8jY Buone prassi educativo pedagogiche nel rischio evolutivo e genitoriale e riduzione della spesa pubblica.

- Dr. MARCO DE AMICIS :·http://youtu.be/zHUPyp-OnJE Il ruolo del Garante dell'Infanzia, e valutazioni sulle attività svolte.

- On. LUDOVICO TODINI:·http://youtu.be/QjkSZ-SIjOU Costi sociale e familiari per gli enti locali. - Avv. SIMONE PILLON:·http://youtu.be/n53SZbUGI9o L'obbligo di mantenimento della prole a carico di genitori separati o divorziati, tra diritto e quotidianità.

- Avv.MATTEO SANTINI:·http://youtu.be/6AMW_S2VDTs I criteri di quantificazione dell'assegno di mantenimento

- Dr. FRANCESCO MORCAVALLO:·http://youtu.be/XKjCxW-2RW0 Famiglie in crisi, evoluzione del concetto di famiglia e di crisi.

- ANTONIO MATRICARDI :·http://youtu.be/ta3cfXY-lsU Chi paga il prezzo della crisi familiare.

LE PRESENTAZIONI IN DIAPOSITIVA La presentazione del Dr. Vittorio Vezzetti in diapositive è scaricabile al link: http://www.rc-comunicazione.it/images/gs/MINORI%20FUORI%20FAMIGLIA.pdf

La Presentazione di Fabio Nestola è scaricabile al link:

http://www.rc-comunicazione.it/images/gs/F.Nestola.CostiDellaCrisiFamiliare.pdf

LA RASSEGNA STAMPA, parlano dell'evento:

http://www.dottorsalute.info/2013/04/19/%E2%80%9Cminori-fuori-famiglia%E2%80%9D-prima-analisi-statistica-di-sipps/

http://www.italia-news.it/salute-c13/minori-fuori-famiglia-la-prima-analisi-statistica-di-sipps-80366.html http://247.libero.it/focus/25341161/90/minori-fuori-famiglia-la-prima-analisi-statistica-di-sipps/ http://www.ais-sanita.it/organizzazione-e-gestione-sanitaria/10114-pediatria-sipps-fa-analisi-statistica-su-minori-fuori-famiglia.html

http://salute.piazzagrande.info/salute/pediatri-sipps-rapporto-minori-fuori-famiglia/2013/04/21 http://www.sindacatomedicitaliani.it/smi/index.asp?content=AKS20130419175924 http://www.salutedomani.com/il_weblog_di_antonio/2013/04/pediatri-sipps-rapporto-minori-fuori-famiglia.

html http://www.dottorsalute.info/2013/04/19/%E2%80%9Cminori-fuori-famiglia%E2%80%9D-prima-analisi-statistica-di-sipps/

http://www.gruppocrc.net/Il-costo-sociale-della-crisi http://www.genitorisottratti.it/2013/04/il-costo-sociale-della-crisi-familiare.html

http://www.senzabarcode.it/2013/04/13/il-costo-sociale-della-crisi-familiare-convegno/ http://www.italia-news.it/salute-c13/minori-fuori-famiglia-la-prima-analisi-statistica-di-sipps-80366.html http://www.youfeed.it/related/3051.3361000-il-costo-sociale-della-crisi-familiare-roma-19-aprile-2013 http://www.freeonline.org/cs/com/roma-importante-convegno-sul-costo-sociale-della-separazione.html http://www.firenzepost.it/2013/04/21/la-crisi-affossa-i-divorzi-separarsi-un-lusso/ http://press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-7_4_1- Pieri%3A+%28Noi+con+Matteo+Renzi%29%3A+%93Separarsi+%E8+un+lusso,+la+crisi+dimezza+i+divorzi%94.html?cm_id_details=66840&id_padre=4473

http://www.liquidarea.com/2013/04/minori-fuori-famiglia-prima-analisi-statistica-di-sipps/

Rassegna stampa/video del Convegno: Il costo sociale della crisi familiare”

Redazione
25 Aprile 2013
Dalle Associazioni

Venerdì 19 Aprile, a Roma, hanno dato vita al convegno·”Il costo sociale della crisi familiare” alcuni “specialisti”, fra di loro profili istituzionali e professionali che hanno presentato e animato l’evento pubblico offrendo un Interessante visione frutto di molteplici sguardi, da più angolazioni, sul tema del costo della crisi”.Un fenomeno fatto di numeri, di riflessioni, di statistiche, di conseguenti valutazioni, ma anche di emotività, di risvolti psichici e psicologici spesso sottaciuti o semplicemente sconosciuti ai più.· Nell’ esposizione degli aspetti a tratti problematici, trovano spazio anche soluzioni, che nascono dal confronto fra le parti e non solo. Colibrì si fa promotore di questi convegni, contando sulle singole eccelenze e promuovendo il dialogo, lo scambio, la collaborazione e la futura progettualità, allo scopo di rendere i temi trattati sempre meno drammatici.

Il Dott.·Massimo Rosselli del Turco ha introdotto e mediato l’intera mattinata, alla quale sono intervenuti e si sono succeduti l’On.Ludovico Todini, l’Avv.·Matteo Santini il Dr.·Fabio Nestola, il Pediatra Dr.·Vittorio Vezzetti, il neuropsichiatra e docente Prof.·Matteo Villanova, L’Avv.·Simone Pillon, il Portavoce del Garante dell’Infanzia il Dr.·Marco De Santis,·Antonio Matricardi e il giudice Dr.Francesco Morcavallo. Grazie alla tecnologia, in questo preciso momento, offriamo a tutti un avvenimento che risulterà “indelebile”, e, seppur connotato in un tempo preciso, sarà sempre fruibile in altri momenti e in altri luoghi grazie alla video registrazione di tutti gli interventi. Contiamo su una vasta condivisione che possa arricchire le singole persone che vorranno partecipare. E’ anche possibile·scaricare le relazioni proiettate con slides relative agli interventi di·Fabio Nestola e del Dr.Vittorio Vezzetti. Avrete così modo di integrare ulteriormente gli interventi video. Ci apriamo a tutti coloro che fossero interessati al tema con vero piacere, consapevoli che la cultura produce cambiamento nella certezza che cambiare si può e certamente si deve. Roberto Castelli Resp. Pubbliche Relazioni del Coordinamento interassociativo Colibrì

I VIDEO DELLA GIORNATA

-Dr. Massimo Rosselli del Turco:·http://youtu.be/pEKO-ENqzC8· · Introduzione e presentazione progetti

– Dr. FABIO NESTOLA:·http://youtu.be/AGU_mkQeo8o Il Costo Sociale della crisi familiare, numeri.

– Dr. VITTORIO VEZZETTI:·http://youtu.be/fgXJOkHzFqE Presentazione del documento “Minori fuori famiglia” prima analisi statistica delle criticità

– Prof. MATTEO VILLANOVA:·http://youtu.be/h7S-wR8qT8jY Buone prassi educativo pedagogiche nel rischio evolutivo e genitoriale e riduzione della spesa pubblica.

– Dr. MARCO DE AMICIS :·http://youtu.be/zHUPyp-OnJE Il ruolo del Garante dell’Infanzia, e valutazioni sulle attività svolte.

– On. LUDOVICO TODINI:·http://youtu.be/QjkSZ-SIjOU Costi sociale e familiari per gli enti locali. – Avv. SIMONE PILLON:·http://youtu.be/n53SZbUGI9o L’obbligo di mantenimento della prole a carico di genitori separati o divorziati, tra diritto e quotidianità.

– Avv.MATTEO SANTINI:·http://youtu.be/6AMW_S2VDTs I criteri di quantificazione dell’assegno di mantenimento

– Dr. FRANCESCO MORCAVALLO:·http://youtu.be/XKjCxW-2RW0 Famiglie in crisi, evoluzione del concetto di famiglia e di crisi.

– ANTONIO MATRICARDI :·http://youtu.be/ta3cfXY-lsU Chi paga il prezzo della crisi familiare.

LE PRESENTAZIONI IN DIAPOSITIVA La presentazione del Dr. Vittorio Vezzetti in diapositive è scaricabile al link: http://www.rc-comunicazione.it/images/gs/MINORI%20FUORI%20FAMIGLIA.pdf

La Presentazione di Fabio Nestola è scaricabile al link:

http://www.rc-comunicazione.it/images/gs/F.Nestola.CostiDellaCrisiFamiliare.pdf

LA RASSEGNA STAMPA, parlano dell’evento:

“Minori Fuori Famiglia”: prima analisi statistica di SIPPS

http://www.italia-news.it/salute-c13/minori-fuori-famiglia-la-prima-analisi-statistica-di-sipps-80366.html http://247.libero.it/focus/25341161/90/minori-fuori-famiglia-la-prima-analisi-statistica-di-sipps/ http://www.ais-sanita.it/organizzazione-e-gestione-sanitaria/10114-pediatria-sipps-fa-analisi-statistica-su-minori-fuori-famiglia.html

http://salute.piazzagrande.info/salute/pediatri-sipps-rapporto-minori-fuori-famiglia/2013/04/21 http://www.sindacatomedicitaliani.it/smi/index.asp?content=AKS20130419175924 http://www.salutedomani.com/il_weblog_di_antonio/2013/04/pediatri-sipps-rapporto-minori-fuori-famiglia.

html http://www.dottorsalute.info/2013/04/19/%E2%80%9Cminori-fuori-famiglia%E2%80%9D-prima-analisi-statistica-di-sipps/

http://www.gruppocrc.net/Il-costo-sociale-della-crisi http://www.genitorisottratti.it/2013/04/il-costo-sociale-della-crisi-familiare.html

http://www.senzabarcode.it/2013/04/13/il-costo-sociale-della-crisi-familiare-convegno/ http://www.italia-news.it/salute-c13/minori-fuori-famiglia-la-prima-analisi-statistica-di-sipps-80366.html http://www.youfeed.it/related/3051.3361000-il-costo-sociale-della-crisi-familiare-roma-19-aprile-2013 http://www.freeonline.org/cs/com/roma-importante-convegno-sul-costo-sociale-della-separazione.html http://www.firenzepost.it/2013/04/21/la-crisi-affossa-i-divorzi-separarsi-un-lusso/ http://press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-7_4_1- Pieri%3A+%28Noi+con+Matteo+Renzi%29%3A+%93Separarsi+%E8+un+lusso,+la+crisi+dimezza+i+divorzi%94.html?cm_id_details=66840&id_padre=4473

“Minori Fuori Famiglia”: prima analisi statistica di SIPPS

Prec
Da Vasto a Strasburgo a piedi per manifestare a favore della Bigenitorialità
Succ
I presupposti per il reato di stalking

Related Articles

LA NARRAZIONE DELLA BIGENITORIALITA’ “SPORCATA” DAI SIMBOLI ESTREMI DEL FEMMINISMO SUPREMATISTA

Riceviamo e pubblichiamo molto volentieri questa riflessione su una parte...

La Cassazione rafforza alcuni diritti dei figli ma conferma il falso condiviso di Marino Maglietta

Confortanti aperture della Cassazione verso la piena tutela dei diritti...

Articoli recenti

  • Bibbiano 16 luglio 2022 ” Per non dimenticare” martedì, 19, Lug
  • Intervento in senato WebTV MauroLami 20-5-2022 domenica, 10, Lug
  • I limiti della competenza del giudice nella determinazione dell’assegno di mantenimento mercoledì, 6, Lug
  • Un padre è sempre un modello, che lo voglia o no lunedì, 4, Lug
  • N.1935/22 – Il genitore che manipola i figli decade dalla responsabilità genitoriale venerdì, 1, Lug

Categorie

Archivi

Tag

2004 2009 2020 Aassegno Unico Affido materialmente condiviso Arte Associazioni Case famiglia Centro antiviolenza Casper Colibri Coordinazione genitoriale Coppie Miste Corte d'appello DDL735 Denuncia Dott. Marco Pingitore Dott. Paolo Crepet Dott. Vittorio Vezzetti Estero Europa Femminicidio Festa della donna 8 marzo Frequentazione Giustizia Interviste Laura Sergi Leggi Mediazione familiare Mondo gay Musica Nonni&Nipoti Ordine psicologi Paternità Presidente della Repubblica Proposte di legge Reddito Cittadinanza Risarcimento Sacra rota Salute Sciopero della fame Sergio Nardelli Sottrazione Minore Stalking e Stolker Suicidio&Omicidio Timperi
Papa separati Liguria A.P.S. bigenitorialità
Papà Separati Liguria A.P.S.

Via Aurelia 100/3 – Vado Ligure (SV)
Da lunedì a venerdì h 17:00 – 19:00
(su appuntamento)
info@papaseparatiliguria.it
C.F. 92088700098

Pronto Genitore

Ti stai separando e hai bisogno di un consiglio?

+39 333 6956952
Papa separati liguria, bigenitorialita
Cookies | Privacy
  • Accedi
  • Registrati
Password dimenticata?
Hai perso la tua password? Inserisci il tuo nome utente o il tuo indirizzo email. Riceverai tramite email un link per creare una nuova password.
CercaNewsAccedi
martedì, 19, Lug
Bibbiano 16 luglio 2022 ” Per non dimenticare”
domenica, 10, Lug
Intervento in senato WebTV MauroLami 20-5-2022
mercoledì, 6, Lug
I limiti della competenza del giudice nella determinazione dell’assegno di mantenimento
lunedì, 4, Lug
Un padre è sempre un modello, che lo voglia o no
venerdì, 1, Lug
N.1935/22 – Il genitore che manipola i figli decade dalla responsabilità genitoriale
martedì, 28, Giu
N.15148/22 – Va risarcito un figlio che cresce senza padre per decisione delle istituzioni? di Marino Maglietta

Welcome back,

Pronto Genitore