VORREI ESSERE UN GATTO di Dario Daniele

VORREI ESSERE UN GATTO è una fiaba delicata e coinvolgente, rivolta a ragazzi e adulti, che tratta con tenerezza il dramma di un ragazzo e la sofferenza di un padre allontanato ingiustamente dall’affetto dell’adorato figlio.

Leggendo il racconto, si alternano lo stupore per le divertenti esperienze e gli speciali incontri di due giovani gatti, capaci di riflessioni profonde, e la commozione quando il dolore sembra
avere il sopravvento.

Ma non è così: Sara e Leo ci portano per mano alla scoperta di un mondo nascosto, più giusto e luminoso, in cui l’amore rende tutto possibile.

Si tratta quindi di un romanzo che affronta con delicatezza, prendendo spunto da fatti reali, alcuni temi importanti, di cui poco si parla: il suicidio adolescenziale, il dramma dei papà che non riescono a vedere i propri figli,  l’alienazione parentale e le denunce strumentali con false accuse, fenomeno purtroppo sempre più diffuso, soprattutto nelle separazioni conflittuali.

Vuole essere anche un omaggio al gatto, questo animale meraviglioso e ancora misterioso, già definito da Leonardo da Vinci un “capolavoro della natura”.

L’autore, ambientalista e viaggiatore, è autore di molte pubblicazioni. Ha partecipato alla scrittura di alcune parti importanti del libro la prof.ssa Sara Di Vittori.

Le illustrazioni originali sono invece del disegnatore Paolo Pinto.