Papà separati Liguria
  • Associazione
  • Servizi
  • Approfondimenti
  • News
  • Login
  • Assegno Unico

PRONTO GENITORE +39 333 6956952    CONTATTI          Canale YouTube

Papà separati Liguria
  • Associazione
    • L’organizzazione
    • Chi siamo, cosa facciamo
    • L’Associazione in foto
    • Testimonianza Sull’Associazione
  • Partners
  • Servizi
    • Pronto Genitore
    • Sportello della BiGenitorialità
    • Mediazione familiare
    • Rivalutazione assegno mantenimento
    • Sostegno psicologico
    • Pacchi alimentari
    • Sportello Fiscale
    • Self Helping
    • Gruppi AMA (Auto Mutuo Aiuto)
    • Calcolo liquidazioni legali
    • Luoghi Utili
  • Approfondimenti
    • Biblioteca
    • Cassazione
    • Documentazione
    • Leggi e Codici
    • Poesie
    • Registro della BiGenitorialità – Comuni BiGenitorializzati in Liguria
    • Le ricette di papà
  • Eventi
    • Tutti gli eventi
    • Appuntamento
    • Sportello BiGenitorialità
    • Concorsi
  • News
  • Login
  • Sostienici
    • Dona ora
    • 5×1000
    • Contribuisci
    • Aderisci
    • Sponsorizza
  • Dona ora

L’ex moglie denuncia l’uomo per aver tenuto il figlio con sé. Ma il giudice dà ragione al padre separato

Homepage Area Legale Tribunale Ordinario L'ex moglie denuncia l'uomo per aver tenuto il figlio con sé. Ma il giudice dà ragione al padre separato

L’ex moglie denuncia l’uomo per aver tenuto il figlio con sé. Ma il giudice dà ragione al padre separato

Redazione
18 Luglio 2014
Tribunale Ordinario

Un'aula di tribunale (Foto d'archivio)

 Il giudice avesse stabilito che il bimbo potesse stare dal babbo 2 volte alla settimana riportandolo però sempre a casa della ex moglie a dormire. Ma quando il bambino ha chiesto di passare la notte dal papà, l’uomo non se l’e’ sentita di seguire “pedissequamente il pronunciamento del giudice”
Firenze, 16 luglio 2014 – Il bambino voleva dormire da lui, nonostante il giudice avesse stabilito che il bimbo potesse stare dal babbo 2 volte alla settimana riportandolo però sempre a casa della ex moglie a dormire. Ma quando il bambino in alcune occasioni ha chiesto di passare la notte dal papà, l’uomo non se l’e’ sentita di seguire “pedissequamente il pronunciamento del giudice” e, dopo aver avvertito la madre, lo ha riportato a scuola la mattina dopo. La donna si e’ rivolta ai carabinieri denunciando l’ex marito che, pero’, e’ stato prosciolto dal giudice del tribunale di Firenze nonostante, spiega l’avvocato dell’uomo Antonio Olmi, lei abbia anche denunciato maltrattamenti pure nei confronti del piccolo.

E’ la storia di una difficile separazione che, come tante altre, e’ finita anche in tribunale penale. Per il giudice Giovanni Santaniello non e’ stata provata “la sussistenza della condotta che configura il delitto ascritto all’imputato”, ne’ che il suo comportamento “fosse sorretto dalla volonta’ di non dare esecuzione al provvedimento del tribunale o di agire contro l’interesse del minore e quindi in danno dello stesso, ed al fine di contrastare la madre”. “Non sarei mai stato in grado di andare contro le esigenze di mio figlio” aveva detto l’uomo al giudice mentre, aggiunge il suo difensore, i servizi sociali interessati, dopo “un’approfondita indagine, non hanno individuato alcuna traccia di quei maltrattamenti denunciati”. “Molti padri con i loro figli vivono vicende simili alla mia, credo che sia arrivato il momento di porre fine a questa barbarie che vede i nostri figli uniche vittime – ha detto l’uomo -. Utile sarebbe cominciare ad attuare veramente la legge 54 del 2006 sull’affido condiviso”. “Non e’ la prima volta che gli operatori del diritto penale sopravanzano quelli del civile di molte lunghezze” commenta Marino Maglietta, presidente dell’associazione ‘Crescere insieme’: “neppure una legge dello stato e’ bastata per ridare equilibrio alla famiglia separata. E’ necessario che il Parlamento intervenga di nuovo”.

Fonte: http://www.lanazione.it/

Tags: Tribunale Ordinario 2014
Prec
A chi spettano gli assegni familiari
Succ
Cassazione – Matrimoni e Sacra Rota alt all’annullamento facile

Related Articles

Mantenimento dei figli: no all'assegno a parità di giorni di visita e di redditi dei genitori.

Una decisione del Tribunale di Bologna contribuisce a mettere in...

Tutela dei figli: provvedimenti concedibili inaudita altera parte

Interessante articolo sul sito di Altalex I provvedimenti a tutela...

Articoli recenti

  • Sottrazione di minori: la Cassazione interpreta le norme interne secondo il diritto internazionale lunedì, 1, Giu
  • Evento “Il bambino è l’uomo di domani” Clone mercoledì, 20, Mag
  • Cose da sapere: Accertamento fiscale sabato, 16, Mag
  • Evento “Il bambino è l’uomo di domani” lunedì, 20, Apr
  • Cassazione N. 6078/2026 – I figli piccoli non vanno necessariamente con la madre lunedì, 13, Apr

Categorie

Archivi

Tag

2004 2020 2023 Aassegno Unico Affido materialmente condiviso Arte Associazioni Baldrighi Centro antiviolenza Casper Colibri Coordinazione genitoriale Corte d'appello DDL735 Denuncia Dott. Paolo Crepet Dott. Vittorio Vezzetti Esselunga Estero Europa Femminicidio Festa della donna 8 marzo fiabe Frequentazione Giustizia Interviste Laura Sergi Leggi Maternità surrogata Mediazione familiare Mondo gay Musica Nonni&Nipoti Ordine psicologi patrimonio Proff. Maniaci Arturo Prposta di legge Reddito Cittadinanza Riforma Cartabia Risarcimento Sacra rota Salute Sciopero della fame Sergio Nardelli Sottrazione Minore Suicidio&Omicidio
Papa separati Liguria A.P.S. bigenitorialità
Papà Separati Liguria A.P.S.

Via Aurelia 100/3 – Vado Ligure (SV)
Da lunedì a venerdì h 17:00 – 19:00
(su appuntamento)
info@papaseparatiliguria.it
C.F. 92088700098

Pronto Genitore

Ti stai separando e hai bisogno di un consiglio?

+39 333 6956952
Papa separati liguria, bigenitorialita
Cookies | Privacy

[ Placeholder content for popup link ] WordPress Download Manager - Best Download Management Plugin

  • Accedi
  • Registrati
Password dimenticata?
Hai perso la tua password? Inserisci il tuo nome utente o il tuo indirizzo email. Riceverai tramite email un link per creare una nuova password.
Inserisci una nuova password
body::-webkit-scrollbar { width: 7px; } body::-webkit-scrollbar-track { border-radius: 10px; background: #f0f0f0; } body::-webkit-scrollbar-thumb { border-radius: 50px; background: #dfdbdb }
CercaNewsAccedi
lunedì, 1, Giu
Sottrazione di minori: la Cassazione interpreta le norme interne secondo il diritto internazionale
mercoledì, 20, Mag
Evento “Il bambino è l’uomo di domani” Clone
sabato, 16, Mag
Cose da sapere: Accertamento fiscale
lunedì, 20, Apr
Evento “Il bambino è l’uomo di domani”
lunedì, 13, Apr
Cassazione N. 6078/2026 – I figli piccoli non vanno necessariamente con la madre
giovedì, 5, Mar
25 marzo Incontro di ascolto, confronto, sostegno, per genitori

Welcome back,

Pronto Genitore